Corso di Disegno e Pittura

Sin dagli esordi della Civiltà, l’arte del disegno e della pittura hanno rappresentato il modo in cui l’uomo raccontava di se, della sua storia, delle sue emozioni. Sono passati migliaia di anni dai primi dipinti rupestri disegnati sulla roccia, ma l’obiettivo dell’artista non è mai cambiato: rappresentare fatti, pensieri, sogni, emozioni.
Disegnare e dipingere, al di la della tecnica usata, consiste nel rappresentare su di un piano bidimensionale la propria visione del mondo, nelle sue forme, colori, luci ed ombre. La scelta del verbo “rappresentare” non è casuale: l’artista non riproduce fedelmente ciò che vede ma, attraverso il filtro delle proprie emozioni, della propria cultura, del proprio carattere e delle proprie idee, ne propone la sua versione, col fine ultimo di esprimere un concetto, instaurando così un rapporto comunicativo unico e profondo chi osserva.

Il corso di disegno e pittura di Gianluca Bosello, giovane e affermato artista Cesenate, proposto in esclusiva da Accademia 49, è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare quest’arte per dar pace a quel desiderio profondo che alberga in ognuno di noi di parlare del mondo attraverso la visione unica del proprio cuore .

“Impareremo regole e metodo, rigore e precisione. Poi dimenticheremo tutto e, sorridendo, faremo volare il pennello sulle ali della nostra fantasia.”
G. Bosello

MATERIALI

Per esplorare le numerose tecniche espressive che permetteranno un più efficace approccio comunicativo della vostra arte, verranno utilizzati fogli bianchi, tele, pennelli, matite, colori, ma anche materiali più stravaganti, come giornali, vecchi pennelli, jeans, stracci… In pittura questa libertà è uno dei requisiti più importanti e il maestro Bosello è uno dei più importanti rappresentanti di uno stile senza confini, libero e per sempre moderno.

PROGRAMMA INIZIALE

Nozioni base di tecniche: matite, matite colorate, acrilico, olio.
Conoscere i materiali e gli strumenti di lavoro: supporti, colori, pennelli, ecc…..
I fondi preparatori e imprimiture: gessi, sabbie, collanti.
Mescolanza dei colori.
Come si incomincia un quadro.
La composizione, l’abbozzo.

SUCCESSIVAMENTE SI AFFRONTERANNO:

La prospettiva
Il chiaro scuro
Le ombre
Il paesaggio
La natura morta
Gli animali
La figura (corso avanzato)

Per la prima lezione sarà necessario portare:

  • un cavalletto,
  • un pennello n°8 piatto,
  • una tela cm. 30×40,
  • una matita,
  • una riga, stracci,
  • vasetto per acqua,
  • colori acrilici: bianco, giallo ocra, marrone scuro, rosso, blu.

Successivamente il docente darà indicazioni sui materiali necessari allo svolgimento del corso.
Il corso si propone in formula mensile, da novembre a giugno, poichè grazie alle ben note peculiarità dell’arte pittorica e alla forte modularità didattica del docente, sarà possibile affrontare le singole esigenze di ognuno attraverso percorsi dedicati che favoriscano uno sviluppo equilibrato del proprio stile. Le differenze di esperienza dei partecipanti, in altre parole, non costituiranno un ostacolo, ma saranno anzi valore aggiunto, in quanto metro di paragone tecnico e stilistico.
Ognuno verrà seguito al proprio ritmo, e potrà scegliere le tecniche che desidera imparare. L’atmosfera dell’atelier sarà conviviale e familiare.

 

© Gianluca Bosello

CALENDARIO

Quando:
Tutti i Giovedì da Novembre a Giugno.

A che ora:

  • adulti dalle ore 15,00 alle ore 17,00
  • bambini dalle ore 17,00 alle ore 18,00

 

COSTO

Mensilità di quattro lezioni:

  • € 100 adulti
  • € 60 bambini

MOSTRA COLLETTIVA FINALE

Alla fine del corso sarà allestita una collettiva degli allievi, presso i locali di Accademia 49.

IL DOCENTE

www.gianlucabosello.it